“Luoghi, non luoghi, altri Luoghi”

12,00 

Cinque racconti, quattro brevi e uno lungo, fra distopia e realtà (anch’essa distopica) che segnano il debutto nel campo della narrativa del saggista Massimo Franceschini, impegnato da sempre sul fronte del rispetto dei diritti umani.
Cinque racconti senza la possibilità di interrompere la lettura, tesi e intensi, che obbligano alla riflessione e conducono alla scoperta di cosa è veramente importante nella vita, e di cosa invece ci viene imposto da un sistema malato di potere.

 

Autore: MASSIMO FRANCESCHINI – Editore: EDIZIONI SI – Pagine: 120 – Formato: 14 x 20,5 – Data prima edizione: 20/10/2023

 

Categoria:

Informazioni aggiuntive

In cinque godibilissimi racconti Massimo Franceschini lancia uno sguardo a 360 gradi sul nostro presente e su un futuro prefigurato, una volta in maniera distopica e una volta in maniera ottimista.

È facile, ed è addirittura inevitabile, immedesimarsi nei personaggi e nei loro fitti dialoghi che creano la trama dei racconti. Queste figure di donne, uomini e bambini che non accettano imposizioni o distorsioni, si muovono in tempi (e in luoghi) sospesi, in cui ciò che accade oggi qui è prefigurazione di ciò che accadrà domani, ovunque.

Questo crea nel lettore una sensazione di spaesamento che lo spinge a continuare ansiosamente la lettura proprio per scoprire dove come e quando la storia si risolverà, e sarà dunque possibile di nuovo toccare terra.

Sotto forma di messaggio dal passato, l’autore prova anche a indicare una via d’uscita (autentica, non solo letteraria) uno svincolo dell’autostrada che qualcuno ha costruito per portarci a una destinazione che non abbiamo scelto, e non vorrebbe lasciarci scegliere.

Autore

Massimo Franceschini esordisce con questo volume nel campo della narrativa è nato a Foligno, ma vive da molti anni a Genova. Gestisce un blog e due canali di contenuti audio e video, oltre a collaborare assiduamente con siti di informazione indipendente.