La faccia nascosta del Risorgimento

15,00 

Titolo: La faccia nascosta del Risorgimento Autore: LORETO GIOVANNONE Casa editrice: EDIZIONI SI Argomento: SOCIETÀ Collana: REPORT Data uscita: 15/07/2020 Data ristampa: —- Dimensioni: 17 x 24 Pagine: 136 Prezzo Euro: 15,00   Autore Loreto Giovannone, storico e grande cacciatore di documenti originali e fonti nascoste, si occupa essenzialmente di ricostruire la vera storia del “Risorgimento”, o, più propriamente, della “conquista del Sud”. Fra i suoi libri ricordiamo ‘‘Italiani” (2013) e “Deportati” (2014), in collaborazione con Miriam Compagnino, che ha contribuito anche alla scrittura di questo libro.

Category:

Descrizione

“I guerriglieri delle Due Sicilie resistono oltre ogni limite, impegnando l’imponente esercito invasore per circa dieci anni.
Ma il segno più forte sulle sorti del crudele conflitto lo lasciano le violenze contro le popolazioni. Che si presentano anche in una nuova forma. Non paghi di tenere sotto minaccia familiari e amici dei combattenti, gli occupanti passano a una misura terribile che si rivelerà decisiva per le sorti del conflitto e per il consolidamento della “pace sabauda”: il sequestro senza processo di immense moltitudini di persone non imputate di nulla, ma solo diffamate da qualcuno oppure fatte oggetto di meri sospetti; oppure parenti, anche molto alla lontana, di cosiddetti briganti; o anche ritenute rientranti nelle categorie dei “vagabondi” o degli “oziosi”.
Persone di ogni età, dai vecchi ai neonati, che seguono le madri, vengono confinate in luoghi lontani, angusti, insalubri, costrette a una vita disumana e, nella maggior parte dei casi, ai lavori forzati, per lo più nelle miniere.
Nelle narrazioni degli storici di professione, di questa smisurata tragedia si trovano per lo più cenni parsimoniosi e fugaci….”
(dalla prefazione di Edoardo Vitale)