Chi siamo
Siamo un gruppo di persone dedito a ricercare e rendere disponibili idee e soluzioni che possano semplificare la vita di ogni giorno. Conoscenza e strumenti pratici che possano contribuire ad alleviare le difficoltà e dare più luce al futuro.
In un film, che narrava di un futuro distopico, un regime autoritario era riuscito ad affermarsi e, grazie alla tecnologia e alla forza militare, riusciva a mantenere il proprio controllo sulla società. Le libertà dei cittadini erano state sostituite da regole e restrizioni che invadevano ogni aspetto della vita, anche la sfera privata delle persone veniva monitorata, le loro frequentazioni e i loro discorsi. Telecamere e registratori spiavano i cittadini fin nella propria abitazione, così da rilevare se qualcuno avesse pensieri e volontà in disaccordo con le regole.
In questo paese, tutti i libri erano stati proibiti, perché potevano indurre la violazione della legge. Grandi falò di libri venivano appiccati dalle forze di polizia quando qualche testo, nascosto in casa, veniva rinvenuto e sottratto al possessore. Ma i grandi libri della letteratura mondiale, che racchiudevano la conoscenza proibita, sopravvivevano lo stesso. Alcune persone che riconoscevano il loro valore come medicina per la schiavitù e l’infelicità, li imparavano a memoria. Li imparavano e li custodivano per tenere in vita l’arte e la saggezza. Ogni persona di questo gruppo era un libro e tra di loro si chiamavano con il nome del libro. Gli anziani facevano imparare il loro libro ai giovani per continuare a tramandarlo una generazione dopo l’altra. Chiunque poteva andare a trovare gli uomini-libro nascosti nel bosco, e ascoltare le loro parole. In questo modo lo spirito e la libertà dell’Uomo stavano sopravvivendo in un mondo schiacciato e morente.
L’arte e la scienza sono libere
dall’art. 33 della Costituzione italiana
I libri per noi sono forme di conoscenza o anche una semplice idea, un metodo per fare meglio e qualsiasi cosa che contenga uno stimolo, un valore umano. Speriamo di trovarti a Casaz Libri.